Documentazione e guide per gli utenti

Emergenza covid-19

Kit per il lavoro da casa

Fase 2 – ModalitĂ  di accesso alla struttura

Come contattare il Servizio Calcolo e Reti

Indicazioni per i nuovi utenti (strutturati) e gli ospiti

Indicazioni per invitare ospiti presso la Sezione

Obblighi, norme d’uso ed informazioni

    • Principali riferimenti alla normativa e ai regolamenti vigenti.
    • Informativa per i nuovi utenti per l’accesso ai servizi informatici di Sezione.
    • Precisazioni riguardo agli obblighi degli utenti dei servizi informatici di Sezione
    • Norme per il trattamento di dati personali nell’INFN (Privacy Policy).
    • Nota informativa di carattere generale sul trattamento dei dati personali nell’INFN.
    • Acceptable Use Policy (AUP) GARR.
    • Disciplinare per l’uso delle risorse informatiche dell’INFN.
    • Obblighi per gli utenti per l’implementazione delle misure minime di misure minime per la sicurezza ICT AgID.

Corso base di sicurezza informatica

Come disposto nella delibera del Consiglio Direttivo n. 15442 del 28/02/2020, tutti gli utenti INFN devono frequentare il corso base di sicurezza informatica.

Documentazione e guide dei Servizi Locali della Sezione di Firenze

    • ConnettivitĂ  di rete (cablata ethernet e wireless).
    • Posta elettronica.
    • Stampanti.
    • Virtual Private Network (VPN).
    • SSH Bastion Host: accesso remoto attraverso SSH gateway agli host di Sezione.
    • Tunnel SSH inverso: accesso remoto attraverso SSH gateway ad host esterni alla Sezione con IP privato.
    • Server di backup.
    • Server Seafile di file hosting e sincronizzazione.
    • Cluster di calcolo “PC-Farm”.
    • Mailing list
      • dei dipendenti,
      • degli associati,
      • della Sezione di Firenze (mailing list “Notizie”).
    • Software di sezione.
    • Attivazione dei prodotti Microsoft (Windows, Office, Teams, …).
    • Blog autogestito degli afferenti alla Sezione (blog “Pausa Caffè”).
    • Antivirus.
    • Assistenza agli utenti (software).
    • Segnalazioni di aggiornamenti o di errori nell’anagrafica.
    • Accesso al catalogo per l’acquisto dei computer portatili e fissi per la Sezione INFN di Firenze.
    • SOLa (piattaforma per la gestione della fase post-ordine INFN: dall’invio dell’ordine alla fatturazione).
    • Sistemi per videoconferenze:
      • sistema di videoconferenze di Sezione (party.fi.infn.it),
      • riunioni con ZOOM,
      • Microsoft Teams.
    • Nomina di “Amministratore di sistema” per poter accedere alla Cloud-INFN.

Documentazione e guide dei Servizi Nazionali INFN

Indicazioni riguardo ad i servizi informatici nazionali dell’INFN.

    • Licenze nazionali (Microsoft, Adobe, Autodesk, Ansys, …) e attivazione dei prodotti Microsoft (Windows, Office).
    • Portale utenti nazionale (INFN-AAI, missioni, ordini, cartellino, cedolino, CU, formazione, associazioni, sussidi, timesheet, ticket assistenza servizi nazionali, …)
    • Portale contabilitĂ  del Sistema Informativo per le amministrazioni (portale ORACLE).
    • Servizi forniti dalla Commissione Calcolo e Reti INFN)
      • Servizi Nazionali
        • DNS tld infn.it
        • Servizio NTP
        • (Servizio di Certification Authorithy – in dismissione, sostituito da certificati TCS GARR)
        • Certificati X.509 personali e per server – certificati TCS GARR
        • Servizio di mail relay (MX backup)
        • WiFi Nazionale, TRIP e eduroam
        • File hosting, cloud storage, sincronizzazione e condivisione di file (Pandora)
        • Servizio di supporto allo sviluppo software (ISSS)
        • Servizio documentale INFN (Alfresco)
        • Disaster Recovery
        • Servizio di Distribuzione Licenze
        • Attivazione sistema operativo e office Microsoft
        • Conferenze audio e video (Ezuce/Vibe, Microsoft Teams)
        • Strumenti per la formazione a distanza
        • Gestione di mailing lists
        • Gestione di siti WEB
        • Agende di riunioni e Conferenze
        • Servizio di video chat interno all’INFN
        • Servizi web istituzionali dell’INFN
        • Wiki
        • Servizio di gestione corsi e formazione
        • INFN-Cloud

 Afferenti al Servizio Calcolo e Reti

Afferenti al servizio .

Documentazione per il Servizio del Personale

Indicazioni riguardo alla procedura di registrazione dei nuovi dipendenti/borsisti/assegnisti ad i servizi informatici di sezione e documenti da consegnare ad i nuovi utenti.

Documentazione per il Servizio di Direzione

Indicazioni riguardo alla procedura di registrazione dei nuovi associati ad i servizi informatici di sezione e documenti da consegnare ad i nuovi utenti.