Accesso ai servizi informatici INFN relativi al GGI
A partire dal 14 settembre 2020 la procedura di registrazione degli utenti avviene tramite un’unica interfaccia gestita a livello nazionale.
Per la registrazione della propria identità sono previste le due seguenti fasi (di registrazione e di certificazione dell’identità digitale) a seconda del livello di accesso necessario così come descritto nella documentazione e guida al servizio (sul wiki nazionale).
Completate queste prime due fasi di registrazione l’untente deve essere registrato nel database nazionale INFN specificando la sede di appartenenza al GGI..
La documentazione che spiega com’è organizzato e come funziona il servizio nazionale di registrazione, utile sia agli utenti che agli operatori, è disponibile al seguente link sul wiki nazionale:
https://wiki.infn.it/cn/ccr/aai/doc/rid/home
A parte la fase (1) Auto-registrazione dell’identità digitale dell’utente, tutte le altre fasi prevedono un’azione di verifica da parte di un operatore e quindi necessitano del tempo opportuno: l’utente riceverà delle mail per segnalare la conclusione delle varie fasi (solitamente entro 48 ore).
Per favore controllate anche la cartella SPAM.
Spesso la la fase (1) Auto-registrazione dell’identità digitale dell’utente, viene espletata dall’Amministrazione Centrale INFN per motivi amministrativi.
Prima di iniziare – IMPORTANTE!!!
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- Prima di iniziare l’autoregistrazione è importante essere sicuri che, per qualche motivo, la propria identità digitale non sia già presente in archivio.
- La duplicazione della propria identità digitale comporta problemi di difficile soluzione e spesso coinvolge più soggetti anche esterni alla Sezione, come il Sistema Informativo Nazionale, per cui i tempi necessari ad arrivare alla soluzione possono essere anche molto lunghi.
- Una precedente associazione come laureando o dottorando, una richiesta di accesso ad un Laboratorio Nazionale, un’associazione presso un’altra Sede INFN, una collaborazione con un gruppo INFN anche in un’altra Struttura sono solo alcuni esempi che potrebbero aver comportato la registrazione della propria identità digitale presso l’INFN.
- Come indicato sopra, quasi mai un utente del GGI dovrà effettuare la fase (1) Auto-registrazione dell’identità digitale dell’utente, poiché solitamente viene espletata dall’Amministrazione Centrale INFN per motivi amministrativi (registrazione di un contratto, di un’associazione, …).
- Prima di procedere alla fase (1) Auto-registrazione dell’identità digitale dell’utente, è fondamentale assicurarsi che l’utente non sia già registrato magari con un altro indirizzo e-mail.
(1) Auto-registrazione dell’identità digitale dell’utente
(2) Portale utente (certificazione dell’identità digitale)
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- Documentazione specifica e guida operativa.
- Portale utente.
- Gli associati devono indicare come referente il coordinatore del proprio gruppo d’afferenza.
- Attenzione! Per accedere alle fasi successive di registrazione è necessario richiedere l’accesso alle “Risorse IT” nella sezione “Richieste di abilitazione”.
(3) Richiesta di registrazione di un nuovo dipendente/associato/assegnista/borsista del GGI
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- L’Amministrazione GGI deve compilare con i dati del nuovo utente la form:
- Attendere la mail di risposta da parte del Servizio Calcolo e Reti che riporta l’username per accedere al proprio account INFN-AAI e a tutti i servizi INFN.
- Nel caso l’utente disponesse già di un account con username generato automaticamente dal sistema di registrazione verrà comunicato il cambiamento della username.
- Nella mail è riportata anche la procedura per attivare l’account ed importare la password.
- L’account non viene generato in modo automatico ma è necessario l’intervento di un operatore. Di solito l’account viene attivato entro le 48 ore.
- L’amministrazione GGI dovrà inoltrare le informazioni contenute nella mail all’utente.
(4) Richiesta dell’accesso ai servizi informatici della Sezione di Firenze
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- Prima di poter accedere a questa fase è necessario aver completato le prime tre fasi di registrazione riportate sopra.
- L’amministrazione GGI dovrà inoltrare le seguenti informazioni all’utente.
- Autenticarsi sul presente server web con il Login (in altro a destra in tutte le pagine del presente server web).
- Se è presente Logout al posto di Login vuol dire che siete già autentnticati e nella parte all’estrema destra in alto compare l’username con il quale avete effettuato il login.
- Segliere “Accesso per gli utenti strutturati (dipendenti e associati della Sezione di Firenze) Login via INFN-AAI”.
- Prendere visione della documentazione presente alla pagina Obblighi, norme d’uso ed informazioni.
- Compilare il Modulo per l’accettazione dei documenti necessari ad accedere alle risorse informatiche di Sezione.
- Seguire le indicazioni riportate nella mail generata in automatico dalla compilazione del precedente modulo.
- Autenticarsi sul server web di Sezione con il pusante Login (in altro a destra) e prendere visione della documentazione alla pagina Codici di Comportamento per il personale INFN.
- Compilare il Modulo per l’accettazione dei codici di comportamento del personale INFN.
- Seguire le indicazioni riportate nella mail generata in automatico dalla compilazione del precedente modulo.
- Ottenuto l’accesso ai servizi informatici, è obbligatorio seguire il corso base di sicurezza informatica altrimenti l’account INFN-AAI verrà chiuso entro 30 giorni.