Indicazioni rapide per gli ospiti

Tutti gli ospiti devono far riferimento ad un referente locale cioè un dipendente o un associato della Sezione di Firenze col quale si collabori o dal quale si è stati invitati.

Il referente locale sarà il punto di contatto fra l’ospite e il Servizio Calcolo e Reti.

Se si ha difficoltà ad individuare il proprio referente locale considerare il Direttore della Sezione INFN di Firenze come referente.


Segue l’elenco delle operazioni necessarie ad ottenere l’accesso ai servizi informatici della Sezione di Firenze.

L’ospite otterrà l’accesso ai servizi informatici di Sezione solo al termine della seguente procedura che prevede diverse fasi da eseguire e completare nell’ordine previsto, per cui si consiglia di iniziarla per tempo.

FASE 1

Richiesta di accesso per l’ospite da parte del referente di Sezione (dipendente o associato) con la compilazione dell’apposito modulo on-line.

A seguito della compilazione del modulo on-line il referente, l’ospite ed il Direttore di Sezione riceveranno una mail per confermare i dati inseriti e permettere la prosecuzione della procedura (fase 2 e 3).

FASE 2

Autorizzazione della richiesta:

1) conferma dei dati inseriti da parte dell’ospite (tramite e-mail);

2) conferma della richiesta e autorizzazione da parte del referente di Sezione (tramite e-mail);

3) autorizzazione da parte del Direttore della Sezione (tramite e-mail).

FASE 3

Completata la fase 2, il Servizio Calcolo e Reti comunica all’ospite lo stato di avanzamento della della procedura di autorizzazione all’uso delle risorse informatiche dando indicazioni riguardo alle successive fasi. Se l’ospite non  dispone di un account INFN-AAI è necessaria la certificazione della sua identità da parte del Servizio di Direzione: l’ospite dovrà seguire i seguenti passaggi:

(1) Auto-registrazione dell’identità digitale dell’utente

(2) Portale utente (certificazione dell’identità digitale)

    • Documentazione specifica e guida operativa (Richiedere un’identità certificata LoA2)- Accesso Risorse IT).
    • Portale utente.
    • Gli ospiti devono indicare come referente il coordinatore del gruppo d’afferenza del referente: il referente dovrà avvisare il coodinatore del proprio gruppo dell’imminente registrazione dell’ospite in modo autonomo (al di fuori della presente procedura).
    • Attenzione! Per accedere alle fasi successive di registrazione è necessario richiedere l’accesso alle “Risorse IT” nella sezione “Richieste di abilitazione”.

FASE 4

Completata la fase 3, il Servizio Calcolo e Reti comunica all’ospite la conclusione della procedura di autorizzazione all’uso delle risorse informatiche dando indicazioni riguardo ai servizi richiesti.


La presente procedura è necessaria per il rispetto degli obblighi di legge e dei regolamenti europei, nazionali ed interni all’Ente.