INDICAZIONI PER I NUOVI UTENTI

Servizi per cui non serve una registrazione completa

    • Per i seguenti servizi non è necessario effettuare una registrazione completa ma è sufficiente la (1) Auto-registrazione dell’identità digitale dell’utentea descritta di seguito
      • Remote Temperature Log (RTL) – Visualizzazione delle temperature nell’Edificio di Fisica Sperimentale e del Dipartimento di Fisica.
      • Fase 2 – Modulo per la registrazione degli accessi all’Edificio di Fisica Sperimentale.
    • Completata la (1) Auto-registrazione dell’identità digitale dell’utentea si potrà accedere ai servizi sopra indicati attraverso il server Self-Service utilizzando “Accesso con credenziali INFN-AAI “.

Accesso ai Servizi Informatici Nazionali e della Sezione di Firenze

Seguono i collegamenti alle pagine contenenti l’elenco delle operazioni necessarie ad ottenere l’accesso ai servizi informatici della Sezione di Firenze nel rispetto degli obblighi di legge e dei regolamenti europei, nazionali ed interni all’Ente.

A partire dal 14 settembre 2020 la procedura di registrazione degli utenti avviene tramite un’unica interfaccia gestita a livello nazionale.

Per la registrazione della propria identità sono previste le due seguenti fasi (di registrazione e di  certificazione dell’identità digitale) a seconda del livello di accesso necessario così come descritto nella documentazione e guida al servizio (sul wiki nazionale).

Completate queste prime due fasi di registrazione si può accedere all’ultima fase di registrazione che permette di ottenere l’accesso ai servizi informatici della Sezione di Firenze.

La documentazione che spiega com’è organizzato e come funziona il servizio nazionale di registrazione, utile sia agli utenti che agli operatori, è disponibile al seguente link sul wiki nazionale:
https://wiki.infn.it/cn/ccr/aai/doc/rid/home

A parte la fase (1) Auto-registrazione dell’identità digitale dell’utente, tutte le altre fasi prevedono un’azione di verifica da parte di un operatore e quindi necessitano del tempo opportuno: l’utente riceverà delle mail per segnalare la conclusione delle varie fasi (solitamente entro 48 ore).

Per favore controllate anche la cartella SPAM.


Prima di iniziare – IMPORTANTE!!!

    • Prima di iniziare l’autoregistrazione è importante essere sicuri che, per qualche motivo, la propria identità digitale non sia già presente in archivio.
    • La duplicazione della propria identità digitale comporta problemi di difficile soluzione e spesso coinvolge più soggetti anche esterni alla Sezione, come il Sistema Informativo Nazionale, per cui i tempi necessari ad arrivare alla soluzione possono essere anche molto lunghi.
    • Una precedente associazione come laureando o dottorando, una richiesta di accesso ad un Laboratorio Nazionale, un’associazione presso un’altra Sede INFN, una collaborazione con un gruppo INFN anche in un’altra Struttura sono solo alcuni esempi che potrebbero aver comportato la registrazione della propria identità digitale presso l’INFN.
    • Se si hanno dubbi, assicurarsi di non avere già un’identità digitale registrata chiedendo una verifica al Servizio di Direzione:

(1) Auto-registrazione dell’identità digitale dell’utente

(2) Portale utente (certificazione dell’identità digitale)


(3) Richiesta di registrazione del proprio account INFN-AAI presso la Sezione INFN di Firenze

    • Se le precedenti due fasi di registrazione vengono espletate senza problemi, l’utente riceve solitamente entro 3 giorni lavorativi una mail da servcal@fi.infn.it con oggetto “Registrazione presso la Sezione INFN di Firenze dell’account INFN-AAI per …” con indicato il nuovo username da utilizzare per autenticarsi in INFN-AAI in sostituzione all’indirizzo e-mail utilizzato nelle fasi precedenti (la password rimane inalterata).
      In questo caso passare direttamente al punto 4 della procedura: (4) Richiesta dell’accesso ai servizi informatici della Sezione di Firenze.
    • Diversamente, se entro 3 giorni lavorativi l’utente non riceve la mail indicata al punto precedente, ci sono stati problemi nella procedura di registrazione ed è necessario seguire i seguenti punti.
      • Prima di poter accedere a questa fase è necessario aver completato le prime due fasi di registrazione riportate sopra.
      • Compilare il modulo di richiesta di registrazione del proprio account INFN-AAI presso la Sezione INFN di Firenze.
      • Attendere la mail dal Servizio Calcolo e Reti (servcal@fi.infn.it) che comunica l’avvenuta registrazione dell’account presso la Sezione INFN di Firenze.
      • Nella mail viene indicato il nuovo username da utilizzare per autenticarsi in INFN-AAI in sostituzione all’indirizzo e-mail utilizzato nelle fasi precedenti.
      • La password rimane inalterata
      • La registrazione dell’utente presso la Sezione non avviene in modo automatico ma è necessario l’intervento di un operatore. Di solito l’account viene attivato entro le 48 ore dal completamento della fase 2.

(4) Richiesta dell’accesso ai servizi informatici della Sezione di Firenze


(5) ATTENZIONE! Ulteriori indicazioni

    • Ottenuto l’accesso ai servizi informatici, è obbligatorio seguire il corso base di sicurezza informatica ed inviare l’attestato di partecipazione a servpers@fi.infn.it entro 30 giorni.
    • La  creazione dell’account nazionale INFN-AAI permette di accedere a tutti i Servizi Nazionali INFN attivi di default per tutti gli utenti (esclusi, ovviamente, gli ospiti per i quali non è previsto un account INFN-AAI completo.
    • L’accesso ai servizi informatici di Sezione non comporta la creazione di nessun account utente specifico in modo automatico: qualsiasi account o servizio locale (accesso alla rete, account di posta elettronica, …) deve esser richiesto al Servizio Calcolo e Reti della Sezione secondo le modalità indicate in: Come contattare il Servizio Calcolo e Reti.
    • Il Servizio Calcolo e Reti utilizza un sistema di ticketing per gestire le richieste degli utenti per cui tutte le richieste inoltrate tramite e-mail agli indirizzi personali degli afferenti al Servizio Calcolo e Reti saranno completamente trascurate.
    • Tutte le informazioni relative ai servizi di rerte di Sezione e alle modalità per richiederne l’attivazione sono consultabili alla pagina: “Documentazione e guide dei Servizi Locali della Sezione di Firenze“.